LOGO eupragmaLOGO eupragmaLOGO eupragmaLOGO eupragma
  • Chi Siamo
  • Aree di Intervento
  • Knowledge Share
  • Il Capitale Umano
  • Il Club

Consultant

Lamberto Savino

Lamberto savini consultant

“L'unico vero errore è quello dal quale non impariamo nulla.”
J. Powell

  • Il mio Profilo
  • I miei libri del cuore
  • I miei Social
  • Contatti

Le attività più stimolanti che occupano il mio tempo lavorativo sono accompagnare le organizzazioni nei processi di cambiamento, aiutandole a gestirne i progetti, creandone percorsi di formazione, e valorizzandone le potenzialità.

Viaggiare, conoscere, vivere esperienze assieme alla mia famiglia e alle persone a me più vicine mi aiuta a raggiungere il punto di equilibrio nella vita quotidiana.

 

Factfulness

H. Rosling / 2018 / Rizzoli

Quali strumenti possiamo lasciare ai nostri figli per interpretare il mondo in perenne mutamento in cui viviamo? Come possiamo far fronte alla valanga quotidiana di notizie deprimenti che ci arriva dai media, dai social e dalla politica? Perché prestiamo più attenzione alle notizie negative, quelle che ci danno l'impressione che tutto stia lentamente, ma inesorabilmente, andando a rotoli? Di quali irragionevoli pregiudizi è vittima il nostro pensiero? Attraverso un attento studio dei dati, Hans Rosling, il "maestro Jedi dei dati", dimostra che le cose non stanno andando così male e che, anzi, siamo di fronte a un radicale miglioramento. Per capirlo dobbiamo però imparare a guardare ai fatti con curiosità, a metterli in prospettiva e a saperci stupire: basta pensare alla vita dei nostri nonni per accorgerci degli enormi passi avanti che stiamo facendo, in ogni campo. Per esempio, non ha più senso parlare di "mondo occidentale" e "mondo in via di sviluppo", aumentando il baratro tra noi e il resto del pianeta, quando ormai quasi tutti i Paesi stanno raggiungendo lo stesso livello in termini di istruzione, di opportunità e di crescita. Abbiamo tutti la possibilità di usare la forza dei fatti a nostro vantaggio, per capire e non lasciarci accecare dalla rabbia, dall'ignoranza, dalle semplificazioni. Grazie anche a storie ed esempi di una chiarezza disarmante, Rosling ci sprona a essere curiosi, ma non si limita a fare domande, ci risponde avvalendosi della verità dei fatti.

Acquista subito

Cecità

J. Saramago / 1995 / Feltrinelli

In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

Acquista subito

Seguimi su

Account

Lamberto Savino

    Per ogni tua richiesta

    Compila il form e iniziamo una conversazione. Sarò felice di risponderti!


    Per un contatto più diretto

    E-mail

    l.savino@eupragma.com

    LOGO eupragma

    Seguici sui social:

    Contattaci

    Siamo sempre alla ricerca di spunti e occasioni di confronto: contatta il nostro studio e inizia una conversazione ora, ti ascolteremo con interesse e risponderemo con piacere.

    +39 0432 512884

    info@eupragma.com

    Partita IVA: 01462230309
    Codice Unico: M5UXCR1

    Dove puoi trovarci

    Email, social, telefono sono sempre attivi, ma per l’insostituibile gusto dell’incontrarsi abbiamo sede a Udine e a Milano. Ecco gli indirizzi:

    Via delle Erbe 9, 33100 - Udine

    Foro Bonaparte 22, 20121 - Milano

    Cookie policy Privacy policy
    © 2019 Eupragma. All Rights Reserved.