Pubblicazioni ed Eventi

POMT
Outdoor Management Training (Minisini - Valerio)

Cosa si può fare durante la fase di progettazione di un percorso di outdoor training per facilitare al massimo l’apprendimento e lo sviluppo dei partecipanti durante la fase di realizzazione dell’intervento progettato? Questa è la domanda alla base del libro a cui gli autori dei diversi capitoli cercano di dare risposte complete attraverso le loro esperienze.

Da questa raccolta nasce quindi un libro ricco di suggerimenti, consigli, linee guida, esempi concreti, riflessioni che ogni autore (ognuno con stile differente e modo diverso d’interpretare l’outdoor training) condivide col lettore come frutto tangibile delle proprie esperienze.

SCOPRI SUL WEB
COP_Benessere-lavoro-correlato_590-0815-6
Benessere Lavoro Correlato (Valerio - Di Vera - Pezzetta)

Il benessere organizzativo non è una concettualizzazione recente: negli ultimi anni una cospicua letteratura ha prodotto numerosi manuali su questo costrutto multiforme, trasversale alla prospettiva sociologica, psicologica ed economica.

Lo scopo di questo volume, però, non è delineare l’ennesimo modello teorico, ma sostenere l’importanza di una gestione progettuale dello Stress Lavoro Correlato come occasione irrinunciabile di sviluppo organizzativo. Nato dalla passione e dall’impegno dei consulenti di Eupragma — società leader nella consulenza di direzione per lo sviluppo strategico, organizzativo e delle risorse umane —, esso inquadra il tema dello Stress Lavoro Correlato e delle relative Linee guida nazionali ed europee, per arrivare a illustrare Eu.Stress Management®, un innovativo modello di valutazione e gestione completa della salute organizzativa nei contesti aziendali. Grazie ai case studies presentati e alle riflessioni di interlocutori illustri, i lettori troveranno inoltre pratiche indicazioni applicative dei modelli descritti, facilmente generalizzabili ai diversi scenari.

Pensato per responsabili delle Risorse Umane, professionisti della Salute e Sicurezza, imprenditori, ma anche studenti, psicologi e ricercatori, Benessere Lavoro Correlato intende contribuire allo sviluppo di una cultura condivisa sulla salute organizzativa che concepisca il benessere come perno di un’organizzazione efficace e motore sociale, etico e ambientale delle aziende.

SCOPRI SUL WEB
31DZ64lmX4L__BO1,204,203,200_
Gestione per Processi e Knowledge Management (Turchini – Tonchia)

Gli scenari competitivi sono sempre più vasti e complessi: l’azienda ha necessità di rafforzare le relazioni al suo interno (tra funzioni, uffici, stabilimenti produttivi e filiali di vendita) e si trova al centro di una rete di relazioni con soggetti esterni quali i clienti, i fornitori, gli altri partner. Ad assumere rilevanza strategica per il successo competitivo, quindi, è proprio la capacità di gestire questa rete di relazioni, di distribuire le informazioni che ne scaturiscono e di trasformarle in conoscenza: l’azienda diventa “estesa”, ovvero sfumano i suoi confini.

SCOPRI SUL WEB
RdR_Cop2
Il Rovescio della Rosa (Turchini)

La nostra esperienza trascolora, persa nelle malie ininterrotte d’insignificanti appagamenti. E’ astratta da quel tramite sentimentale, l’amore, caldo e fluente, possibile antidoto all’elevata porosità del presente e alla frammentazione dei legami. Ma nella giostra dell’amore ogni sentire, talvolta, volge nel proprio rovescio. Il rovescio della rosa è un precipitato di silenzio, domande, fiducia, condivisione, passione, rispetto, dono, che al fondo lascia intravedere la parte umbratile dell’ambivalenza sentimentale. Scorrono o contenuti posti a contatto diretto, senza tramiti d’attenuazione, attraverso molteplici linguaggi dell’arte: musica, canto e affabulazione nel cd; poesia, narrativa, drammaturgia e espressione figurativa nel libro. Sono congeniali a restituire, con spigliatezza e apertura, dinamiche contrastanti, tanto nell’ispirazione quanto nella ruvidità, nell’insinuazione suadente e nell’esplicitazione corrosiva, nella sospensione ilare e nel pathos.

SCOPRI SUL WEB
Schermata 2016-06-23 alle 13.31.50
Networking & Lavoro (Vigini)

Il libro presenta il networking come un nuovo paradigma del mercato del lavoro grazie a una metodologia scientifica, rigorosa e innovativa. Il tema viene affrontato attraverso testimonianze ed esperienze sul campo, per trasmettere al lettore strumenti utili e facili da usare, in grado di rafforzare e ampliare la rete di relazioni, anche attraverso un uso consapevole e strategico di LinkedIn, che diventa il “braccio armato” del networking.

Il networking trova quindi, in questo volume, la dignità di una vera e propria competenza manageriale sempre più strategica in un mercato del lavoro che sta vivendo un’evoluzione straordinariamente veloce, anche grazie alla rivoluzione digital cui stiamo assistendo.

Il testo si presenta come strumento per tutti coloro (studenti, manager, consulenti, professionisti) che sono alla ricerca di nuove opportunità professionali, di lavoro e/o di business, e che avranno l’occasione di cogliere autonomamente il mercato del lavoro “nascosto” (oltre il 70%) utilizzando e sperimentando strategie proattive, innovative e “rivoluzionarie” spiegate dall’autore passo per passo.

SCOPRI SUL WEB